Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

Il Po sta inquinando le Tremiti?? E chi inquina il Po??

Apprendiamo dal sito del Corriere del Mezzogiorno che il Po sta inquinando le Tremiti.
Riportiamo un estratto.
 
FOGGIA - Un cordolo di schiuma imprigiona da alcuni giorni la costa dell’isola di San Domino nell’arcipelago delle Tremiti, riserva naturale e parte integrante del Parco nazionale del Gargano. «Ringraziamo il Po, le piogge lavano la Padania e noi a Sud riceviamo tutto quello che il fiume riversa in mare» è il commento amaro e pungente del sindaco tremitese, Antonio Fentini. Il fenomeno è visibile da diversi giorni e i turisti, non tantissimi, mugugnano e sperano che le correnti presto lascino libere spiagge e calette. Il materiale schiumoso si forma ogni volta che il mare si infrange sugli scogli, forma delle «palle quasi solide» che restano per ore lungo l’intera costa.
 
Non sarà per caso la mitica e famosa schiuma dell'Olona che è arrivata fin laggiù?? Guardando le foto, rimane più che un dubbio...
 
Ma siccome tutto il modo è paese, l'articolo conclude con «Il nostro Adriatico, si sa, più che un mare è un grande lago e quello che accade in in qualsiasi punto della costa ha conseguenze anche qui da noi» sottolinea il sindaco: probabilmente sarebbe opportuno un controllo da parte dell’Arpa visto che per altre ragioni in diverse località balneari, ad esempio lungo il litorale sipontino, si segnalano strani sversamenti da parte dei depuratori.

Schiuma nel mare delle Tremiti

Nessun commento:

Posta un commento