Pagine

sabato 21 gennaio 2012

Aggiornamento schiuma sull'Olona

Dopo l'abbondante presenza della schiuma registrata e documentata sabato scorso (14 gennaio), a distanza di una settimana dobbiamo tristemente annotare che nulla è cambiato.
La schiuma, seppur diminuita, o meglio diluita, è rimasta presente a livello dei salti del fiume per tutta la settimana, e a dimostrazione di questo fatto riportiamo alcune foto scattate da una persona di Olgiate Olona giovedì scorso.


Ora siamo ancora a testimoniarvi IN DIRETTA la situazione tragica in cui versano le acque del fiume che una volta era stato dichiarato “il più inquinato d’Italia”. A quanto pare si sta cercando di fare l’impossibile per riprendere questo triste primato.
Anche oggi, sabato 21 gennaio, i vari gruppi di Protezione Civile della Valle, a partire da Olgiate, sono usciti per fotografare la medesima scena, con la solita schiuma che copre tutta la superficie dell’Olona.
Impotenti da quasi tutti i punti di vista ci sono rimaste solo due cose da fare: chiamare ARPA per ulteriori prelievi e risalire il fiume per constatare da dove parte questa schiuma.
Risalendo il fiume abbiamo scoperto che la prima presenza di schiuma compare proprio dopo il depuratore di Cairate, dove l’acqua, in teoria, dovrebbe essere un po’ più pulita.
ARPA, dopo un primo tentennamento, ha deciso di uscire ad effettuare i prelievi di rito. Il prelievo è stato eseguito nelle acque  subito dopo il depuratore ed in altri punti più a monte. Attendiamo gli esiti.
Purtroppo questa telenovela continuerà ancora per molto, ma sicuramente non smetteremo di scrivere e di intervenire, per quanto a noi possibile.  

Nessun commento:

Posta un commento